Mini and the Mozzies
19 gennaio 2016 - Cinema Odeon - ore 9:30 - Prima visione regionale
20 gennaio 2016 - Cinema Smeraldo - ore 9:30
Mini and the Mozzies
(Cykelmyggen og Minibillen) (Mini e le zanzare)
Regia di Jannik Hastrup, Flemming Quist Møller , Prodotto da Dansk tegnefilm ; Distribuito da Trust nordisk, Danimarca, 2014, 76’
Dai 4 anni
Clicca sull'immagine per vedere il trailer >
Jannik Hastrup e Flemming Quist Møller, ancora una volta, hanno creato un piccolo capolavoro, un film dedicato ai piccoli spettatori, alle loro famiglie e a tutti gli amanti dell'animazione di qualità. Hanno dichiarato alla presentazione del loro film al festival di Berlino che, con quest'ultimo lavoro, il loro obiettivo è stato quello di intrattenere i bambini con una storia e una galleria di personaggi attraverso i quali, nella forma della favola, fosse possibile trattare temi come il bullismo, l'amicizia, l'amore, l'onestà e la disonestà. Due autori con un enorme bagaglio di esperienza, ma con un cuore e una sensibilità vicini al mondo dell'infanzia. "We don't care to make a film which we ourselves wouldn't want to go and watch at the cinema."
Il piccolo scarafaggio Mini, vive in un circo delle pulci dove si esibisce la zanzara ciclista Egon e la zanzara danzatrice Dagmar. La giovane pulce Miranda si diverte a giocare vari scherzi a Mini, lo prende in giro fino a provocare la caduta accidentale della ballerina Dagmar. Mini, sentendosi responsabile e pieno di vergogna, fugge nel bosco. Da questo momento il piccolo deve affrontare una serie di prove di coraggio per comprendere quale è il suo posto nel mondo. Grande attenzione viene data dagli autori alla musica del film e all'uso dei colori, estremamente brillanti e vivaci. Qualche anno fa insieme al Future fiilm festival la rassegna Un film nello zaino organizzò una retrospettiva di Jannik Hastrup, ospitando a Bologna il regista.
Jannik Hastrup, Nato a Næstved, Danimarca nel 1941, ha diretto e prodotto numerosi film di animazione che sono conosciuti e apprezzati non solo in Danimarca, ma da tutti gli appassionati di questo genere cinematografico. Ha vinto premi internazionali per i film Samson og Sally (1990), Circleen: city mouse (1998), The boy who wanted to be a bear (2002) (Tutti film presentati a Bologna, negli anni passati da Un film nello zaino).
Flemming Quist Møller, nato in Danimarca nel 1942, artista raffinato, lavora come musicista, sceneggiatore, scrittore e illustratore di libri per bambini. Insieme a Jannik Hastrup, ha co-diretto il film d'animazione danese Benny's bathtub nel 1971. E' co-sceneggiatore di tre film di Anders Refn e regista e sceneggiatore di Jungle Jack 1993.